Disoccupazione e carriere

Crisi = pericolo + opportunità (in giapponese)

In giapponese la rappresentazione del concetto di “crisi” viene effettuato tramite due ideogrammi che, separatamente rappresentano pericolo ed opportunità.

Negli Stati Uniti il lockdown (peraltro limitato) ha causato la perdita di tutta l’occupazione conquistata dall’economia negli ultimi anni, con picchi elevatissimi.
Solo nell’ultimo periodo la ripresa ha riportato la disoccupazione all’11.1% contro il 14.7% che era ad aprile.
Se si considera che nel 2019 il tasso medio era del 3,5% si comprende la portata della crisi economica.

In Europa le moratorie sui licenziamenti e il sostegno finanziario offerto dalla UE e dai singoli governi ha mantenuto la situazione per ora limitata, anche se alcune nazioni che non hanno più i benefici dell’ombrello europeo stanno già pagando dei dazi significativi

Claimant count

In UK il numero dei richiedenti un sussidio di disoccupazione è salito da poco più di un milione di richiedenti, agli attuali 2,7 milioni.
La pandemia è stata sicuramente (e rischia di essere ancora) nefasta per gli anziani, che avevano tassi di mortalità molto più rilevanti dei giovani, ma il prezzo economico, in termini di disoccupazione, lo pagano invece i più giovani, che rischiano di rimanere bloccati da un’economia che sarà colpita duramente e da modalità di consumo e di comportamento che sono cambiate e cambieranno ancora.

In questo scenario di crisi, il pericolo di trovarsi senza lavoro è quindi serio, ma gli spazi di opportunità sono molto interessanti:

L’economia digitale sta crescendo a ritmi sostenuti, e c’è la necessità in Europa di rispondere ad una crescente domanda di competenze nel mondo IT e dell’analisi dei dati che già oggi ha un buco di diverse centinaia di migliaia di competenze.

In questo scenario molto interessante la proposta emergente di Google che sta creando tre percorsi di carriera davvero molto promettenti:

Administrative - Google Careers

I tre percorsi che propone sono per tre profili tutti molto ricercati: Data Analyst, Project Manager e UX designers.
Tutti i percorsi saranno ospitati su Coursera e la durata del corso sarà di circa 6 mesi.
Il costo per accedere a questi percorsi sarà di 49$ al mese.

Google afferma nel lancio di questa iniziativa che chi completerà questi percorsi sarà valutato nei suoi processi di selezione come se avesse seguito un quadriennale sul tema specifico.

Nella pagina di introduzione inseriscono anche le retribuzioni attese (in USA) per ogni profilo, con una descrizione molto sintetica del contesto.

L’iniziativa mi sembra nobile e promettente e penso che possa offrire spunti anche a tanti ragazzi italiani, laureati e non!

Brava Google, un bel lavoro, sarebbe bello avere più percorsi di questo tipo anche più EU tailored da parte di tutti i big technology vendors!

Unknown's avatar

About Andrea Pescino

I'm a digital technology expert, passionate about the impact technology and data could bring to the world. Now contributing actively to tackling biggest challenges of our times with the usage of data, digital techologies and expertise.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a comment