The New Microsoft

Ormai è da diversi anni che, nel mese di luglio, vado negli States con la curiosità di vedere le evoluzioni di quella che, ormai sempre di più, è più che un’azienda, un compagno di viaggio importante della mia vita professionale: Microsoft.

Quest’anno la conferenza mondiale dei partner (WPC), ci ha portato nella ridente Orlando (FL), città di parchi divertimento e hotel. Divertimenti e opportunità che non ho potuto sperimentare granchè perchè preso da meeting, presentazioni, roundtables.

Un fermento straordinario, una settimana estremamente attiva, nella quale ho raccolto moltissimo, ed ho compreso ancora meglio alcuni elementi portanti della strategia di Nadella, il nuovo CEO che sta portando una ventata interessante di novità, rimettendo la Microsoft in una posizione di avanguardia tecnologica che la rende nuovamente attrattiva e “cool”. Per la nostra azienda, sempre molto orientata al futuro, questo è ovviamente molto positivo!

Molti sono gli elementi raccolti, sia durante le presentazioni che durante meeting e roundtables, ma cercherò di evidenziare alcuni elementi portanti della strategia, piuttosto chiara, che sta emergendo.

Windows Mobile, windows everywhere
E’ evidente come, nonostante il DNA di Microsoft abbia definitivamente virato verso la multipiattaforma (supporto di IOS, Android principalmente), windows sia improvvisamente tornato centrale nella strategia.
Questo partendo dal mobile, proprio l’area dove c’è maggiore difficoltà. La focalizzazione riparte dal reale valore di Windows: La sua presenza nel mondo business, e ogni sua implementazione ha questo come vista principale. Da Hololens che avrà come prima cosa una vocazione enterprise (nonostante gli ooooohhh e i wooooww più interessanti si sentano su Minecraft o sugli schermi virtuali che appaiono qua e la), al Windows phone (10) che ha gestibilità, sicurezza e integrazione con il cloud come elementi centrali, per arrivare fino a Windows IOT per abilitare scenari Internet delle cose (tutto connesso…)

Oltretutto uno dei differenziali più importanti sarà Cortana, presente in ogni dispositivo (Dalla band, al telefono, all’Xbox) e Cortana, per quanto possa ovviamente dirci anche quanto ha fatto la nostra squadra del cuore la sera prima, sarà uno strumento abilitante incredibile per veicolare proattivamente le informazioni dell’analitica predittiva, mi verrebbe da dire una voce per la trascendenza!
Immaginate svegliarvi, indossare la band e questa vi segnala che state per perdere un cliente, avendo analizzato proattivamente il pattern specifico….

MS è una “platform company”
Dove per platform si intende Azure, Office e Windows.
Il “device and services” di Ballmer è scomparso, e l’hardware è solo un modello “leading” ma non più centrale: facciamo vedere quanto può essere bella e distribuita la nostra piattaforma, ma che sia quello: Una piattaforma. Su questo un ecosistema di aziende costruiranno soluzioni (Hardware, Software, Servizi).
Si questa piattaforma atterra sempre più l’intelligenza del cloud, partendo dal machine learning per sapere quali documenti vedere (Delve), all’analisi organizzativa (Org Analytics, una vera chicca), fino alla gestione intelligente delle mail, o alla traduzione in tempo reale su Skype for business, per terminare con l’analisi intelligente dei sistemi (Operations Manager Suite).

E Cortana, come detto sopra, diventa non solo la “voce e l’ascolto” di questa intelligenza, ma anche il “nome” con il rilascio di Cortana Analytics Suite, un package che contiene oggi un package di servizi che si arricchirà molto nel futuro.

Bundling bundling bundling
In un mondo cloud esplosivo, fatto di servizi che crescono, nascono, e sono dirompenti, l’unica strada è la semplificazione della proposta, e quindi riparte il “bundling”, con package che semplificano l’accesso, soprattutto per le grandi aziende: Enterprise Mobility Suite, Operations Management Suite, Azure Stack,Cortana Analytics Suite, IOT Suite (in arrivo), oltre a questo diversi prodotti (Cortana già citato, o Bing p.es.) vengono integrati ovunque.

Nuovamente “avanti” alle esigenze del mercato
Alcune cose viste, sia lato Machine learning, predictive analytics, o anche sulla fruizione (fantastica ad esempio l’idea di Windows Continuum, a detta di Nadella, la sua feature preferita di Windows 10), per non parlare di Hololens, fanno capire come chiaramente Microsoft sia tornata qualche passo avanti rispetto alle esigenze del mercato, ha ricominciato a definire i trend del futuro, a costruire le visioni, e non più a rincorrere come faceva quando, qualche tempo fa, era ancorata all’idea che il futuro fosse centrato nei PC, questa è chiaramente non solo la strada per la “sopravvivenza” ma una strada per contribuire a utilizzare la tecnologia per cambiare il mondo, portando quel valore che tante industry, sul mercato, aspettano con ansia…

Una di queste è certamente l’Healthcare, e questo video è una bella testimonianza di quello che ci aspetta, ora sta a noi sfruttare la potenza di questa piattaforma per portarci verso il futuro! Let’s go!

Cortana Analytics in azione nell’health care.
Unknown's avatar

About Andrea Pescino

I'm a digital technology expert, passionate about the impact technology and data could bring to the world. Now contributing actively to tackling biggest challenges of our times with the usage of data, digital techologies and expertise.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a comment