Han mathon ne nen … Il mondo è cambiato!

cate-blanchett-as-galadriel-in-the-hobbit

In effetti un titolo del genere è piuttosto appropriato, il genere degli appassionati di tecnologia (o Geek come definiti in inglese), è sempre stato legato al fantasy (basta ricordare la passione per rogue il gioco ascii, o la sua più recente citazione angband!).

In realtà, nel mese di luglio che si avvicina al termine, abbiamo trascorso molte, moltissime “conference” sia quelle legate ai produttori di tecnologia che conosciamo meglio (Microsoft in primis), che agli altri “market maker” / trend setter (Apple tanto per citarne una).

Da queste sono emerse sicuramente moltissime novità, moltissime evoluzioni ma nessun “big bang”. Anche questa mattina, Nokia ha stimolato l’audience annunciando una “big” news, per poi limitarsi a lanciare il 625, device che, peraltro, era già noto ad un pubblico sempre più “real time”.

Questa è una delle novità più importanti: Il cambiamento del mondo nel modo di comunicare! In un momento storico nel quale da un lato il cloud computing sta stravolgendo i data center e le metafore consolidate, e continua ad innovare e ad innovarsi, mentre i PC stanno lentamente diventando uno dei possibili diversissimi device dal quale consumare informazioni e servizi, mentre i consumer dettano le richieste e le evoluzioni più delle grandi aziende, e il tema social si fa dominante e inquietante, in un mondo dell’informatica che mai ha avuto momenti così forti di cambiamento, non ci sono più le grandi sorprese, gli annunci ad effetto, le attese memorabili per LE conferenze.

Ogni mese, ogni giorno, addirittura ogni ora una novità, una pillola, un’evoluzione.
Tutto al ritmo di twitter, di yammer, dei blog ai quali viene lasciato il compito di comunicare più che le corporate page aziendali. Tutto aperto, comunicato, fluido.

E’ stato davvero buffo ed emblematico alla Worldwide Partner Conference ad Houston. Si stava tenendo l’incontro dei partner e del management microsoft italiani, e il nuovo GM ci stava anticipando i contenuti della grande e significativa reorg che Microsoft aveva appena annunciato, e ci chiede riservatezza scherzosamente dicendo “non twittate subito quanto vi sto annunciando per cortesia”.
Dicendo così, per istinto, apro twitter, e scopro che due colleghi di SoftJam avevano già twittato commenti sulla pagina ufficiale che era stata pubblicata in contemporanea con la mail aziendale…

Anche la slide che annuncia le “innovazioni” dell’anno fiscale Microsoft era quantomeno indicativa..

Slide

In un solo anno fiscale, 4 upgrade di Office, 3 delle surface, 4 di Windows 8, 5 di skype! Un mondo diverso appunto, che richiederà approcci diversi, anche da parte delle aziende che fino a qualche anno fa aspettavano la “service pack”, o che rimanevano nella loro zona di confort tecnologico (il 25% delle aziende italiane è ancora su Windows XP, OS rilasciato nel 2001!), così come dagli operatori del settore, che dovranno avere la capacità di trasferire il valore che questo flusso, ormai continuo di innovazione.

Una gran bella sfida, un gran bel momento per essere nel mercato IT!

Unknown's avatar

About Andrea Pescino

I'm a digital technology expert, passionate about the impact technology and data could bring to the world. Now contributing actively to tackling biggest challenges of our times with the usage of data, digital techologies and expertise.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a comment