Windows Phone 7… dopo 15 giorni

windows-phone-7-smartphone_t

Il 21 di ottobre, dopo un po’ di attesa, è uscito finalmente il nuovo sistema operativo “mobile” di Microsoft. Si chiama Windows Phone 7, è decisamente rivoluzionario rispetto ai precedenti Windows Mobile 6.x. Per garantire un taglio con il passato è stato ripensato, riprogettato e riscritto da zero.

Personalmente sono un utilizzatore piuttosto robusto dello “smartphone”, anche se, con il mio precedente telefono (un HTC Touch Pro 2), mi limitavo ad utilizzarlo, in grande prevalenza, come telefono.

Tante cose viste nel tempo (la prima beta di Windows phone che vidi risale a più di un anno fa) avevano creato interesse, curiosità ed aspettative, e così mi sono trovato ad utilizzare questo nuovo sistema appena uscito, circa 15 giorni fa, appunto.
Non ho intenzione di fare una recensione tecnica, questo lo lascio a siti tecnici decisamente più tagliati, ma voglio dare il mio punto di vista, da utilizzatore, e valutare, in prospettiva, l’impatto che questi strumenti potranno avere sulla fruizione dei contenuti IT, nel prossimo futuro.

Partiamo dall’utilizzo del telefono: La prima parola che mi viene in mente è “immediato”, una volta acceso ci vuole veramente pochissimo per cominciare ad utilizzarlo. L’interfaccia è semplice, semplicissima (forse addirittura troppo), e l’esperienza è notevole, sia il tocco che i tempi di risposta che la grafica rendono l’utilizzo estremamente fruibile.
Tutti gli strumenti relativi alle comunicazioni personali (intendo Posta Elettronica, Calendario) sono notevoli, e anche l’assenza di una tastiera viene compensata adeguatamente da un sistema di correzione efficace delle parole.

Un’aspetto interessante è che, come Live Essentials 2011, vengono integrati i contatti dei diversi Network ai quali uno è collegato (Live, Facebook) con i contatti già presenti nell’agenda personale.
In questo modo viene offerta una vista unica su tutte le attività ed i modi di contattare una singola persona, e analogamente, di tutte le comunicazioni che si ricevono.

Per quello che riguarda lo strumento di “produttività” individuale (Office), la consultazione di files sul telefono è veramente notevole. I files powerpoint sono quasi utilizzabili come da un normale PC, mentre excel e word (grazie anche ad alcune novità sui prodotti) sono comunque utilizzabili nel limite dell’interfaccia e del fattore di forma.
Bellissima l’integrazione di onenote che consente di condividere note sincronizzate in maniera eccellente tra Web, PC (qualunque) e telefono, con la possibilità di inserire foto e note vocali nei blocchi con grande facilità.
Come strumento di condivisione dei files si può utilizzare facilmente Live Essentials (quindi lo spazio SkyDrive), oppure SharePoint 2010.
L’integrazione con Live porta anche a poter utilizzare il calendario personale di Live Essentials, offre la condivisione delle foto sullo spazio personale, e propone due strumenti “aggiuntivi”: La possibilità di tracciare il proprio telefono (Impostandolo per trasmettere la propria posizione GPS ogni tot minuti), o di configurarlo da remoto per bloccarlo e mandare una schermata di “avviso” a chi lo avesse ritrovato con le indicazioni per restituirlo.
La navigazione su internet è adeguata, mentre diventa molto facile connettersi a reti Wireless (cosa peraltro molto indicata, visto che, come capita ultimamente anche ad altri device, il telefono risulta molto spesso connesso alla rete).

Anche l’aspetto più “ludico” del telefono è validissimo, sia la musica (con le cuffie è decisamente meglio), che i video, che le foto, si godono benissimo, mentre non riesco a capire l’integrazione con la parte “live” dei giochi (ma qui bisognerebbe utilizzarne qualcuno per capirne le potenzialità).
Come “nice to have” sicuramente molto interessanti le mappe (che si svilupperanno molto con i servizi “location based”) e le app che vengono fornite in aggiunta (Sveglie, calcolatrice, torcia elettrica..)

Sul Marketplace ci sono già molte applicazioni (non certo tante quante sul marketplace di Iphone o di Android), ma alcune molto belle (C’è l’APP di RAI che consente di vedere tutte le dirette oltre ad una settimana di replay) e ogni giorno ne vengono inserite moltissime nuove.

Tutto bellissimo? Quasi. Sicuramente è una gran bella partenza. Il sistema è solido, fluido e molto fruibile. Certo è stato molto semplificato, e per questo, impostare alcune cose un po’ più “critiche” non è banale o addirittura impossibile. Per attivare una connessione “sicura” al proprio server di posta è necessario “spedirsi” il proprio certificato via posta (naturalmente tramite Hotmail visto che la posta Outlook non funziona senza certificato Sorriso), non è possibile connettersi a reti wireless “invisibili” (non rilevabili), e non è possibile (penso per adesso) aggiungere suonerie personalizzate, tanto per dirne alcune.

Manca il Cut & Paste (non vitale ma molto utile), e non è possibile il tethering (ossia utilizzare il telefono come modem, cosa questa che vedo decisamente meno critica).
Per scambiare informazioni con il telefono non si usa più il “mobile center” ma deve essere installato un Client ZUNE sul PC che ha sicuramente un look più “giocoso” che professionale (Si gestiscono più foto, video e musica che documenti).

Come ciliegine sulla torta, invece, metto sicuramente il riconoscimento vocale dei comandi (notevole), l’integrazione via Bluetooth (utilizzo moltissimo il telefono con l’auto ed è fantastico con questa nuova versione), l’interfaccia utente (Queste “mattonelline” animate che danno immediatamente informazioni molto utili, lo screensaver a scomparsa che da anch’esso informazioni immediate su appuntamenti, messaggi e telefonate perse) e il device, davvero molto bello.
Un bell’oggetto, un’eccellente punto di partenza, ed un notevole concentrato di tecnologia.

 

Windows_Phone_Logo_001-500x424

E per quanto riguarda l’azienda?
La domanda è interessante. Certo l’integrazione con Office, OneNote e SharePoint offre qualche spunto interessante (do per scontata l’integrazione con outlook che ormai hanno tutti i sistemi più diffusi, da RIM ad Android), mentre l’aver centralizzato le applicazioni sul marketplace da certamente solidità e semplicità di accesso, ma rende il deployment di applicazioni custom per le singole aziende più laborioso.

Certo disporre di un device molto fruibile come interfaccia, con un GPS ed un accelerometro qualitativi, abilita scenari di applicazioni mobili molto interessanti.
Avere poi il backup dei dati eventualmente raccolti in maniera semplice (tramite l’integrazione con SharePoint 2010), e poter controllare una flotta di telefoni con uno strumento centralizzato (Come dovrebbe essere con la nuova versione di System Center) aprirebbe degli orizzonti interessanti in uno spazio (quello degli smartphone) che si sta rivelando molto “personal” e poco “business” con una difficoltà oggettiva nel governare questi oggetti ed i dati che vengono esposti tramite il loro utilizzo.

La sensazione iniziale, comunque, è che questo sistema sia stato pensato per correre dietro ad Iphone e, soprattutto (visti i trend) ad Android.
Quindi sistema molto facile, fruibile, e ragionevolmente “chiuso” per garantirne un utilizzo semplice e poco problematico.

Concludendo mi sembra che questo sistema certamente colmi un gap importante che si era creato. Ora c’è un’alternativa molto valida ai 3 sistemi che la facevano da padrone. Ora si tratta di vedere come procederà l’integrazione nel futuro per capire questo potrà essere uno straordinario sistema sia personal che business (enterprise wide) o se farà la corsa solo su Iphone / Android, come RIM che resterà in disparte in attesa di capire come si muoverà Nokia con Stephen Elop (ex MS, ex Adobe) al timone.

Let’s stay tuned!

Unknown's avatar

About Andrea Pescino

I'm a digital technology expert, passionate about the impact technology and data could bring to the world. Now contributing actively to tackling biggest challenges of our times with the usage of data, digital techologies and expertise.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a comment